martedì 17 gennaio 2017

Step 8

              LA SAGGEZZA POPOLARE

Ancora una volta bisogna parlare di Ambra come pietra.
L'ambra fin dall'antichità è stata considerata una pietra in grado di dare numerosi benefici sia a livello fisico sia spirituale.
Già in epoca Romana era molto utilizzata dalle donne,particolarmente superstiziose e ambiziose,come simbolo di richezza e fortuna.
Queste conoscenze sono state tramandate fino ad oggi,in cui un misto di saggezza popolare,superstizione e leggenda hanno fatto emergere delle curiose proprietà di questa pietra alle quali si crede tutt'ora:


  • Effetti terapeutici sul corpo fisico:L’ambra assorbe il dolore, l’infiammazione estraendoli dalla parte dolente posandola a contatto con la pelle; aiuta a combattere i dolori della bocca (denti, gengive, mucose) tenendola in bocca oppure utilizzando una tintura madre; aiuta ad alleviare i disturbi di sinusiti, mal di gola, male alle orecchie, bronchiti (tintura madre od elisir); aiuta a risolvere problemi relativi all’apparato digerente bevendone elisir. Se posta nella federa del cuscino, dona un sonno tranquillo e riposante.

  • Effetti terapeutici sull'anima: Riattiva il campo energetico donando calma, energia nuova e luminosa; infonde gioia di vivere e autoconsapevolezza del vero proprio essere interiore. Resina molto protettiva contro le negatività ed i vampiri energetici, nonché anime perdute.


  • Effetti sulla sfera mentale:Secondo le leggende, l’ambra non dona solo coraggio ma anche la saggezza. Queste due qualità quando sono entrambe presenti, offrono un grande potere alla persona. Tra i tanti poteri metafisici dell’ambra invece, vi è anche quello di poter cancellare la memoria di una persona. Rende infine più forti i legami familiari e aiuta a trovare l’anima gemella.


  • Effetti sull'ambiente: L’ambra oltre che a proteggere la persona, protegge e purifica anche l’ambiente nel quale si trova. Si possono bruciare dei granellini di ambra insieme a sale ed alloro con salvia secchi per purificare la propria casa o l’ambiente di lavoro; oppure in commercio puoi trovare i bastoncini di incenso ed ambra che hanno un profumo meraviglioso.

Questa pietra organica veniva utilizzata dagli alchimisti per creare delle speciali bacchette da utilizzare durante i loro rituali. Nelle culture asiatiche invece, è considerata l‘anima della tigre, in qualità di pietra del coraggio.


Infine un proverbio Toscano recita:"A molti puzza l'Ambra"

[Gli stomachi,gli umori e gli affetti guasti,per non confessare il puzzo interiore,lo avvertono fuori"]

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento