giovedì 19 gennaio 2017

Step 25

SINTESI FINALE

Essendo il mio primo blog è stato molto interessante intraprendere questo viaggio.
Nello step  1 ho incontrato non poche difficoltà ad unire tante informazioni da così tante fonti nelle quali trovavo solo elementi pochi dettagliati sull’ambra che è a quanto pare un colore non tanto considerato nel panorama artistico e architettonico ed è quindi messo da parte rispetto ad altri colori.
Lo step 2 è stato semplice grazie a numerosi programmi di traduzione online.
Il terzo step ricollegabile al primo in quanto ad informazioni tecniche, è stata una continua scoperta sul mondo dei colori e la loro classificazione in base a svariate codifiche. Il mio percorso di ricerca in questo step è stato consequenziale poiché ad ogni codifica di colori se ne legava immediatamente un altra. Una volta definiti gli step “tecnici” ho incominciato ad immergermi nelle sfumature dell’ambra in ambiti come la mitologia(step 4) dove è stato interessante scorgere come da un singolo elemento possano nascere tutt’intorno storie, miti e simboli che si tramandano nelle epoche future con estrema naturalezza.
Meno semplice è stato invece cercare testi musicali(step 5) che parlassero del colore,e questo mi ha davvero meravigliato dato che l’ambra è un colore magico.Comunque il mio metodo di ricerca è stato dapprima cercare sui motori di ricerca il binomio “amber-music” e successivamente cercare su piattaforme musicali come iTunes.
Se prima parlavo di un colore “magico” ,questa parola è ostile allo step successivo(step 6) in cui si parla delle interazioni del colore con la scienza, ma per fortuna l’ambra è anche un minerale fossile dalle caratteristiche “elettriche” che ha ispirato numerosi scienziati nelle loro scoperte. In questo step innumerevoli i libri di testo analizzati ma senza trovare particolari riferimenti all’ambra ,mi hanno aiutato molto invece, le ricerche sulla storia dell’elettricità trovate online. Un’altra eccezionale scoperta  fatta grazie a questo blog sono state le palette del cinema (step 7)che ho scoperto essere fondamentali nel mondo dei registi, in particolare poiché ogni colore è in grado di suscitare diverse emozioni nello spettatore. In questo step mi hanno fornito particolare assistenza  i documenti  caricati sul Blog di Vittorio Marchis:storiadellecose.blogspot.it.
Altra difficoltà ho incontrato nello step 8 poiché la saggezza popolare è legata maggiormente all’ambra intesa come minerale più che al colore. Qui le ricerche si sono sviluppate su siti di aforismi  ma anche siti di bellezza. Finito lo step sulla saggezza popolare , non è stato complicato per l’aspetto di ricerca creare il successivo step (step 9) sull’abbecedario delle parole legate al colore, procedendo  nella visione degli step e delle ricerche fatte fino a quel momento non è stato difficile trovare 21 parole legate al concetto di Ambra.
Se fino ad adesso si era parlato di simbologia nello step 10 ritroviamo degli esempi di come l’ambra sia usata per  emblemi ,brand, stemmi e loghi .Ognuno di questi utilizza un significato proprio dell’ambra,ad esempio nella pubblicità è usato per esprimere tranquillità o ad esempio è utilizzato in un logo di un marchio per esprimere concetti come il lusso. La ricerca si è strutturata in larga parte online ma anche su riviste cartacee.
Lo step 11 riguardante la ricerca di un documento che trattasse o nel quale fosse presente il colore si è articolato su varie biblioteche online ricercando testi antichi di vario genere  e specificatamente i testi integrali di Aristotele in cui parlasse dell’ambra e di Talete da Mileto, ma parlando della pietra mi era sembrato di uscire fuori  tema così ho incominciato a ricercare poesie dedicate al crepuscolo nel quale potesse essere citato il color ambra,ma alla fine mi sono imbattuto in una citazione di Samosata nei dialoghi degli dei.
L’ambra in cucina(step 12) mi ha subito riportato in mente ricette esotiche che mi hanno condotto alla curcuma. Successivamente  ho ricercato sul web immagini di alimenti di vario tipo selezionando quelli color ambra.
Dopo il viaggio in cucina c’è stato il viaggio nel mondo dei fumetti (step13) nel quale repentinamente ho pensato che nella vasta gamma di personaggi dei fumetti Marvel potesse essercene uno color Ambra.
E subito dopo un mondo fantastico sono passato ad uno reale e ho incominciato a fare ricerche sull’ambra nel panorama chimico(step 14).Poichè la chimica legata al minerale mi sembrava fuori tema,mi sono impegnato a cercare a capire come si creasse un colore e mi sono ricordato di aver letto un libro di chimica nel quale vi era un capitolo sui coloranti(I bottoni di Napoleone) dopo di che sulla scia del libro ho fatto ricerche più specifiche sui coloranti sintetici e non.
Dopo la chimica ho compreso che i pubblicitari non amano molto il color ambra (step 15) poiché lo step successivo era:l’ambra nella pubblicità.Ho incominciato a ricercare immagini di moda, di prodotti di marchi specifici online per passare a sfogliare riviste alla ricerca di pubblicità riconducibili all’ambra.La ricerca è finita quando ho deciso di cercare pubblicità appartenenti allo scorso secolo.
Nello step 16 ho ricercato online i designer più famosi e dopo ho scelto dai loro cataloghi l’oggetto più consono.
Allo step 17 dopo la ricerca inutile sul web del binomio “ambra-brevetto” mi sono ricordato di un articolo di una articolo di giornale riguardante l’evoluzione della lampada e il particolare riferimento alle varie tonalità di luce delle relative lampade,sulla scia di questo articolo ho fatto ulteriori ricerche sul web.
Le ricerche dello step seguente (step 19)  hanno riguardato  la branca del cognitivismo per comprendere il percorso da intraprendere per eseguire lo step.Quindi è stata condotta un’analisi personale.
Allo step 20 ho condotto ricerche sulla storia della moda,poi sugli stilisti più famosi e successivamente ho cercato gli abiti relativi ai vari stilisti.
Cercare i Protagonisti (step 21) è stato un andare a ritroso sul blog e cercare nei vari step i personaggi già citati.Molto istruttivo e stimolante è stato lo step 22 sull’architettura ricercando architetti famosi e le loro opere sul web,dopodichè ho ricercato riviste e libri di architettura per analizzare i contenuti riguardanti l’ambra.
Nello step 23 la ricerca si è svolta inizialmente sul concetto di “Pensiero selvaggio” espresso da Levi strauss e successivamente sull’origine dell’ambra.
 Infine svolgendo invece lo step 24 ho ricercato online e negli step precendenti, le varie parole usate per descrivere l’ambra nelle sue caratteristiche cromatiche e non ,quindi utilizzando http://www.wordle.net/  ho creato la word cloud.E ancora una volta mi hanno recato prezioso aiuto i link forniti da Vittorio Marchis nel suo Blog.

La bibliografia dei link e testi utilizzati sono presenti nei relativi step.





Nessun commento:

Posta un commento