martedì 17 gennaio 2017

Step 1

                             ACCEZIONI CROMATICHE

Il color Ambra prende il suo nome e le sue caratteristiche dall'omonima pietra,ragion per cui è un colore ricco di storia di mitologia e di magia.
L'Ambra fin dall'antichità è stato associato all'accezione di Energia, ed ogni significato attribuitogli riporta a sinonimi di potenza,coraggio e di tempra spirituale.
E' un colore a metà strada tra il giallo e l'arancione ed è infatti inserito nella codifica dei colori nelle loro specifiche gradazioni.
Per quanto riguarda le sue accezioni cromatiche è definito secondo lo standard CIE 1931 color space nelle tre componenti:verde,rosso e bianco e inoltre considerato un colore così puro da non poter essere classificato all'interno del gamut di colori sRGB e per questo  non può essere definito dalla somma di colori primari RGB: rosso,giallo,blu.Può assumere centinaia di sfumature raggruppate in tre principali sottogruppi:limone,cognac ed ambra Antico.
Viene percepito dall'occhio umano in un range di lunghezza d'onda tra i 561nm ai 620 nm che sono  i parametri della zona del giallo e dell'arancione e le loro rispettive tonalità intermedie.
Le caratteristiche che si notano osservando il color ambra sono:
                                                                                                     -Una lucentezza cerea
                                                                                                     - La tinta definita dal "colore           dominante"designato dalla lunghezza d'onda caratteristica nel range tra il giallo e l'arancione.
                                                                                                     -La bassa saturazione.



Nessun commento:

Posta un commento