martedì 17 gennaio 2017

Step 6

             I COLORI NELLA SCIENZA
Svariati sono gli esempi nella storia dell'uso dell'ambra per scopi scientifici dopo la scoperta delle sue proprietà"Elettriche".Infatti il nome "ambra" deriva dalla parola greca ἤλεκτρον(elektron) che significa oggi elettricità,pare che un pastore ellenico, mentre cercava di pulire una bacchetta di ambra strofinandola contro il pelo di una delle sue pecore, abbia notato la proprietà di tale bacchetta di attirare a se dei pezzetti di legno.

Il primo ad osservare il fenomeno di elettrizzazione per strofinio fu il filosofo greco Talete da Mileto.che osservò che un fr
ammento di ambra, se strofinato, attira a sé dei frammenti di carta o delle piume.
Numerosi furono gli scienziati,dopo Talete da Mileto, ad usare la pietra in applicazioni nel campo dell'elettrostatica:

  • OTTO VON GUERICKE (1602 – 1686) :Volle spiegare l’interazione tra il Sole e i pianeti mediante interazioni di natura elettrica. • Riuscì a scoprire importanti proprietà delle cariche elettriche. • Scoprì che se una bacchetta d’ambra strofinata attirava e sollevava piccoli frammenti di carta, così due oggetti leggeri posti successivamente a contatto con la bacchetta d’ambra strofinata si respingevanoLa macchina elettrostatica a strofinio di Guericke era costituita da una semplice sfera di zolfo che veniva fatta girare intorno ad un’asta di ferro passante per il suo centro ed elettrizzata dal semplice strofinio di una palma. Mediante tale macchina Guericke osservò il crepitio e la luminescenza che accompagnano l’elettrizzazione del globo, cominciando a parlare di fuoco elettrico. Inoltre mostrò come lo stato elettrico di un corpo si potesse trasmettere anche a distanza mediante particolari corpi deferenti: questo globo di sotto, eccitato prima con la frizione, può esercitare la sua virtù anche attraverso un filo di lino lungo un’ulna o anche più e all’estremità attrarre ancora qualcosa.
     
  • CHARLES DUFAY (1698 – 1739) :Scoprì l’esistenza di due tipi di elettricità: • quella prodotta dallo strofinio dell’ambra (gomma dura, ceralacca, sostanze resinose), • quella prodotta dallo strofinio di sostanze vetrose. Questi due tipi di fluido elettrico vennero chiamati “resinoso” e “vetroso” e si scoprì che le cariche elettriche dello stesso tipo si respingevano, mentre quelle di tipo diverso si attraevano. Corpo neutro: si supponeva contenesse uguali quantità dei due fluidi elettrici. Corpo carico: si supponeva contenesse un eccesso dell’uno o dell’altro tipo di elettricità.
  •  PIETER VAN MUSSCHENBROEK (1692 – 1761):La bottiglia di Leyda
Bottiglia di vetro colma d'acqua, rivestita esternamente ed internamente di stagnola con un tappo attraversato da un’asta metallica, immersa con l'estremità inferiore nel liquido e collegata all'altra estremità con un generatore elettrico a strofinio.Tenendo in mano la bottiglia per mettere a terra l'armatura esterna era possibile ottenere una scarica elettrica, tanto più intensa quanto più grande era la bottiglia.

Ma l'ambra non interessa solo il campo della Fisica ,quando si parla di ambra si coinvolgono inevitabilmente più discipline scientifiche. L'ambra interessa il geologo, perché può essere considerata come minerale (è compresa spesso tra le gemme cosiddette “organiche”); interessa il paleontologo, perché è resina fossilizzata di antiche piante e può inglobare insetti, più di rado altri animali, che sono preservati in modo strabiliante nel corso di milioni d'anni. Suscita l'interesse dell'archeologo, perché l'ambra è stata usata dai popoli antichi come gemma ed amuleto, ed è ritrovata spesso in pregiati manufatti risalenti alle epoche protostoriche. Interessa lo studioso di storia della medicina, perché l'ambra è stata utilizzata da millenni come rimedio per le più svariate malattie, come si può leggere in elaborati trattati di medicina dei secoli scorsi. Fino a non molti anni fa le contadine russe portavano collane d'ambra perché pensavano di curarsi dai malanni di gola (l'ambra è “tiepida”, al contrario delle altre gemme, e da questo “tepore” si pensava di ricavare giovamento). Dagli antichi alle bizzarrie moderne: sulla scia del ritorno nostalgico al passato, si sta addirittura cercando di proporre l'ambra come “ricostituente” naturale, venduto in forma di capsule .


Bibliografia:



Nessun commento:

Posta un commento