giovedì 19 gennaio 2017

Step 22

IL COLORE IN ARCHITETTURA


  • Terminata nel 1770, per quasi 150 anni la "Camera d' ambra" del Palazzo d' Estate a Zarskoe Selo, a qualche chilometro da San Pietroburgo, è stata qualcosa di simile ad un luccicante scrigno che stava a dimostrare le possibilità di lusso e di opulenza dell' impero russo. Era una vasta sala rettangolare, molto più grande della "preziosa scatola" dell' imperatrice Elisabetta al Palazzo d' Inverno di San Pietroburgo, il salotto da dove venivano i pannelli d' ambra, durante uno dei loro molteplici trasferimenti. La sera, quando veniva illuminata da 565 candele posate sui candelabri di bronzo infitti nei pilastri che dividevano i pannelli, la luce si rifletteva del caldo colore miele dell' ambra, nei grandi specchi con le cornici intarsiate, nei nuovi mosaici di pietra dura lavorati da artigiani fiorentini, nel fregio d' oro che correva lungo tutto il salone. L' ambra aveva anche un secondo pregio, di genere storico. Veniva dal Baltico e ricordava ai russi la merce più preziosa, insieme con le pellicce, che i loro antenati potevano offrire negli scambi con l' Europa in tempi antichissimi: come la Via della Seta, così è esistita una Via dell' Ambra che arrivava fino al Mediterraneo.

  • Ideacasa.net scrive:Normalmente è noto che determinati colori influiscano sul battito cardiaco e che la loro combinazione di colori nell'arredamento di interni crea effetti molto differenti tra loro.Ad esempio il giallo abbinato all'arancio può avere effetti tonificanti.
    http://www.ideacase.net/architettura-design/colore-in-architettura-significati-e-funzioni.html
  • "Abitare nel colore" afferma che per l'arredamento d'interni,in specifico per tinteggiare un bagno con esposizione a sud è consigliabile utilizzare un intenso giallo-sole o tonalità d'ambra,questa tipologia di colori creerebbe brillanti nuances per un'atmosfera naturale che esprime un senso di tepore e vitalità.Ma consiglia di utilizzare colori naturali non solo per la parte del bagno ma anche del soggiorno perchè tinte come l'ambra conferiscono un atmosfera vivace e naturale senza stressare l'occhio come farebbe invece un arancione acceso.
          Infine è doveroso inserire una tabella usata dagli Architetti nella scelta dei colori per ambienti:
Bibliografia:



         



Nessun commento:

Posta un commento