mercoledì 18 gennaio 2017

Step 19

             ANATOMIA DI UN COLORE

"Il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull'anima. Il colore è il tasto,l'occhio il martelletto,l'anima è il pianoforte dalle molte corde"
Wassily Kandinsky.

Eccoci davanti un semaforo e sappiamo tutti cosa significa:Rosso-Stop ,Verde-via libera, Giallo-Stop o attenzione? E poi è davvero giallo o è arancione? Beh noi sappiamo che si tratta di Ambra Unece.
Ma non è questo il punto,il punto della questione è che noi siamo abituati a percepire i colori con diverse sfaccettature che possono essere simboli, come nel caso del semaforo, o possono trasmettere emozioni,sentimenti e quant'altro.
Questo concetto lo conoscono bene i pubblicitari, i registi e gli artisti che sfruttano i colori da sempre per trasmettere diverse emozioni,concetti o anche per questioni tecniche come il taglio di un dipinto.
Il colore ,può essere però, un simbolo universale ma anche un emblema soggettivo contestualizzabile, dovuto al bagaglio di esperienze e sensazioni personali.
E' quindi da noi stessi e dai nostri processi cognitivi che parte l'interpretazione di un determinato colore.

L'ambra è un colore difficile da analizzare,è un colore di mezzo,una terra di confine tra il giallo che, simboleggia nell'immaginario collettivo da sempre, la vivacità l'allegria l'intelligenza l'illuminazione, e l'arancione che dà l'idea di equilibrio,di armonia di calore mite e piacevole.
Quindi l'ambra cosa ci trasmette?L'ambra per sua fortuna è stato da sempre collegato alla pietra omonima,distintivo di proprietà benefiche, ed è in questo modo che emerge nel panorama collettivo.
L'ambra,inteso come colore,è invece un colore ambivalente che nello stesso istante provoca  duplici sensazioni.
Osservando ad esempio il dipinto: Sun setting over a lake(si veda step 18),si è subito immersi e avvolti  nel calore delle tinte ma allo stesso tempo indispettiti dagli stessi colori che riportano la mente ad un incendio.
E a questo punto posso ricollegarmi al punto precedente del semaforo, nel quale l'ambra ha nuovamente un ruolo di mezzo tra due colori che, invece sono completamente definiti nei loro significati.
Ed è per questa proprietà ambigua dell'ambra che,secondo me,i dipinti appartenenti alla pittura metafisica siano così saturi di toni ambrati.
Per concludere:l'ambra è il colore della pacatezza e allo stesso tempo dell'agitazione, dell'energia e della spossatezza,del fuoco e della brace a riposo,può assumere le sfumature dell'oro e quelle del bronzo,quelle dell'alba e del crepuscolo.

NB: Questa è un'analisi personale basata sulle ricerche eseguite fino ad ora.

Nessun commento:

Posta un commento