mercoledì 18 gennaio 2017

Step 14

                              CHIMICA



La chimica oggi ha fatto passi da gigante ed è per questo che noi tutti se un domani avremo bisogno di tingere la parete di casa o colorare un disegno ad esempio dalle sfumature color ambra non dovremo arrivare fino in Kashmir a raccogliere da migliaia di stigmi dei fiori lo zafferano per usarlo come colorante per ottenere un bel giallo-arancio.
Ed infatti era in questo modo che secoli fa si ottenevano i coloranti.
Il colore giallo-arancio che si ottiene dallo Zafferano è dovuto ad una particolare molecola nota come crocetina e la sua struttura ricorda quella del B-Carotene.



Ma oltre lo zafferano sono altri i coloranti naturali che venivano usati e vengono usati ancora oggi nei coloranti alimentari:

  • La curcumina (E 100) è un colorante giallo-arancio estratto dai rizomi macinati di ceppi naturali della Curcuma Longa, pianta erbacea originaria dell'Asia sudorientale e largamente impiegata come spezia (curry). E’ usata per colorare mostarde, dadi, latticini, prodotti dolciari, gelati alla crema.
     La curcumina appartiene alla classe dei polifenoli e può esistere in due forme tautomeriche, quella chetonica e quella enolica. La forma enolica è energeticamente più stabile, sia in solido che in soluzione.
  • Le xantofille (E 161) sono contengono atomi di ossigeno; appartengono a questa classe importanti pigmenti come la luteina e la zeaxantina.
  • Luteina:


Zeaxantina:
  • A partire dagli ultimi decenni del Settecento furono creati i primi coloranti sintetici.
Il primo di questi fu l'acido picrico,la molecola a tripla nitrazione usata negli esplosivi della Prima guerra Mondiale. Pur producendo una tonalità gialla-arancio mirabilmente intensa,l'acido picrico,come molti altri nitrati aveva lo svantaggio di essere potenzialmente esplosivo.
  • Il colorante sinteticio utilizzato maggiormente oggi per ottenere il giallo tramonto  è chiamato Giallo-Arancio(e110):Il Giallo Arancio S o Giallo Tramonto FCF o Sunset Yellow FCF o Giallo 6 (E110) è un colorante sintetico di colore giallo. È un azocomposto derivato dagli idrocarburi aromatici del petrolio.E' una sostanza cancerogena.





Bibliografia:








































































Nessun commento:

Posta un commento