giovedì 19 gennaio 2017

Step 23

UN COLORE SELVAGGIO

L'ambra è un colore che deve la sua origine all'omonima pietra.Ed è per questo che il colore in esame ha origini antichissime.L'ambra è una resina originata dalle secrezioni di piante appartenenti a specie ormai estinte, che ha subito un processo di fossilizzazione e le prime tracce di piante produttrici di resina (antenate delle attuali conifere) si hanno nel Mesozoico circa 250 milioni anni fa.
Ed è qui che inizia il lungo viaggio dell'ambra nel corso dei secoli.

Nel corso del suo viaggio l'ambra si è fatta strada in diversi ambiti antropologici,dall'alchimia(poteri curativi) alla scienza legata alla scoperta dell'elettricità per strofinio ma anche alla geologia, alla medicina, all'archeologia(lucertole ed insetti intrappolati nella resina fossile)fino all'esoterismo.
Ad ogni modo l'accezione più gettonata deriva dal suo nome greco" elektron" che significa elettricità.
Quindi al giorno d'oggi,antropologicamente parlando,è difficile non abbinare l'ambra a significati che vanno ben oltre la sua origine primitiva ovvero la funzione di resina come protezione delle piante dagli insetti.



Un'dimensione primitiva dell'ambra può essere ricondotta al manto della pelliccia di molti animali della Savana,e non, che ha la funzione di mimetizzazione come quello del Leopardo ma anche della tigre.


Nessun commento:

Posta un commento